La mia libreria

Piccolo spazio dedicato alla mia piccola libreria (che pian piano sta crescendo) =D

Tanto per iniziare, vi parlerò di "Cime Tempestose":

  •  Titolo originale "Wuthering Heights"
  •  Autrice: Emily Brontë 
  •  Pubblicazione: 1847 sotto lo pseudonimo di Ellis Bell   
In occasione della nascita del nostro Gruppo di Lettura   ho letto questo fantastico romanzo;
Cime Tempestose è un romanzo che racconta la storia d'amore tra Heathcliff e Catherine: un amore complicato, autentico, ma che tuttavia sembra essere messo all'oscuro dai difetti dei protagonisti. In questo libro, tutto ciò appare normale, nel senso che amore e odio convivono nell'animo dei protagonisti. Non c'è equilibrio tra la passione e l'ossessione.
Emily Bronte, a mio avviso, ha saputo descrivere nel migliore dei modi questa fantastica e struggente storia d'amore. Ha descritto in modo eccellente le situazioni e anche i luoghi (d'altronde la scrittrice li conosce bene, avendo vissuto gran parte della sua vita proprio nella brughiera). Infatti, a differenza di molti altri classici, questo romanzo ha saputo portarmi "indietro nel tempo" facendomi vivere la bellezza di quei luoghi; posso affermare di aver fatto anche un "viaggio olfattivo" immaginando  l'odore dei campi, delle case, del camino...
Insomma, "Cime Tempestose" è uno dei miei Classici preferiti, e mi è dispiaciuto sapere che molte persone non ne sono rimaste colpite. Poi, ovviamente, i gusti letterari sono diversi in ogni persona, ma speravo che questo romanzo avrebbe scatenato ,nei lettori del gruppo, le stesse sensazioni che si sono scatenate in me.
 
[...] E mi domandavo stupito come mai, come mai qualcuno potesse fantasticare d'inquieti sonni, per coloro che dormivano in quella terra tranquilla.

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-75091?f=w:90>
Per chi ancora non l'avesse letto, auguro una buona e sana lettura  
 
RECENSIONE: "Il mio posto nel mondo" di Douglas      Kennedy
 
  
Titolo: Il mio posto nel mondo
Autore: Douglas Kennedy
Edito da: Sperling & Kupfer

Prezzo di copertina: 19,90 euro

Pagine: 442           


 Trama:
    Molti anni e molte vite dopo, Jane è docente universitaria a Boston e s'innamora di Theo, un uomo brillante ed eccentrico. Insieme, hanno una splendida bambina e, con sorpresa, lei scopre tutta la dolcezza e la meraviglia di essere madre... Finché una tragedia irreparabile manda in pezzi la sua esistenza. Devastata e sconvolta, Jane ormai desidera solo una cosa: dire addio al mondo. Paradossalmente, il caso di una ragazzina scomparsa le offre una via d'uscita, una sorta di personale redenzione che l'allontana dall'orlo del baratro. Impegnata in una ricerca quasi ossessiva, si trova infine di fronte alla più crudele delle scelte: restare nell'ombra o rivelare una lacerante verità... Il mio posto nel mondo è la storia appassionante di una donna che tenta di sopravvivere ai colpi inferti dalla sorte e, insieme, l'affresco pungente e realistico di una certa America e del nostro attuale modo di vivere.
RECENSIONE:
Acquistai questo libro per soli 4,90euro, e le mie aspettative erano veramente molto basse; ma così NON E' STATO! :)
La lettura di questo romanzo è vermente molto scorrevole; e non ho trovato niente di ripetitivo in tutte le storie! Ebbene si, Douglas Kennedy sembra raccontare una sola storia, ma in realtà questo romanzo è ricchissimo di avventure diverse che si susseguono su un filo logico straordinario: nel senso che l'autore è riuscito a collegare diverse storie (di generi chiaramente diversi) in modo del tutto eccellente, non facendo notare niente di insolito e "distaccato" nella narrazione. 
Inizia con una complicata storia d'amore tra la protagonista Jane e il suo "maestro", ovvero il tutor che la guiderà nella stesura della tesi di laurea. Da qui inizia l'avventura di Jane, che non avrà un attimo di respiro fra le sciagure e le delusioni che la circondano. Solo alla fine, accadrà qualcosa che la tirerà fuori dal "buio della depressione", e ci sarà una persona al suo fianco, pronta a sorreggerla in ogni difficoltà!
"Il mio posto nel mondo" è un libro che non lascia tregua: coinvolge e appassiona.
Buona lettura!  
 
"I tre moschettieri" di Alexandre Dumas

 


Titolo: I tre moschettieri
Autore: A. Dumas
Prezzo: "L'Espresso" + 2,90 
Edito da: "La biblioteca dell'Espresso"
Pagine: 660 
E' un romanzo d'appendice scritto nel 1844 e pubblicato originariamente a puntate sul giornale Le Siècle. E' uno dei romanzi più famosi e tradotti della letteratura francese e ha dato inizio ad una trilogia che comprende: "Vent'anni dopo" (1845) e "Il visconte di Bragelonne" (1850).
La trama è lunghissima e, a mio avviso, abbastanza  intrecciata.. L'iniziativa dell'Espresso è stata veramente ottima, e non ho potuto fare a meno di acquistarlo.. Però ho impiegato tantissimo per finirlo (sarà che ero in periodo d'esami) ma non mi ha coinvolta più di tanto. Infatti, molte volte, ho dovuto saltare qualche capitolo perchè la storia iniziava a diventare "statica".. I capitoli apparivano interminabili ed era un vero e proprio travaglio finirne uno!! Sarà che non era periodo; magari lo riprenderò più in la' nel tempo, e lo vedrò sotto un'altra luce! :)
Nel frattempo, auguro a tutti voi una buona lettura! 
 

 


1 commento: