mercoledì 22 maggio 2013

[Recensione] "La tessitrice di arazzi" di Vanora Bennett

[Recensione] "La tessitrice di arazzi" di Vanora Bennett


Titolo: La tessitrice di arazzi
Autrice: Vanora Bennett
Edito da: Sperling & Kupfer
Pagine: 476
Prezzo di copertina: euro 20,90  

Trama:
 Quando John Lambert, membro della Compagnia dei Mercanti di seta, decide di maritare le due giovani figlie, non immagina certo la catena di eventi che sta per scatenare. Il giorno stesso del matrimonio, infatti, la bella Jane vola direttamente dalle braccia del marito a quelle del re Edoardo IV, di cui diventerà la favorita; mentre Isabel, che ha solo quattordici anni, si strugge per un cavaliere tormentato e misterioso incontrato la vigilia delle nozze. È il 1471, un periodo di guerre e fermenti sociali per Londra e l'intero Paese. La corona d'Inghilterra è sanguinosamente contesa tra il casato dei Lancaster e quello degli York, nelle piazze cadono le teste e nella City i sempre più numerosi imprenditori stentano a barcamenarsi tra clientela, debiti e commercio internazionale. La tessitura della seta, in particolare, è un monopolio gelosamente custodito dagli italiani, i cui interessi sono ferocemente protetti dai "lombardi", i banchieri loro connazionali residenti nella capitale. Isabel, cresciuta e ormai sola, ha coltivato l'istinto degli affari e concepito un piano ardito quanto pericoloso: importare in gran segreto strumenti e tecniche per produrre le preziose stoffe direttamente in Inghilterra. Ma per farlo ha bisogno di una copertura economica foltissima, che solo le casse del Re possono garantirle, e anche di protezione. Riesce dunque a ottenere, grazie all'influenza della sorella Jane, un'udienza a corte e proprio in quella circostanza s'imbatte nuovamentenel misterioso cavaliere.

Recensione:

E' il primo che leggo di questa autrice e devo dire che è stata una vera e propria rivelazione!!! Ho letteralmente "trovato" questo libro in offerta a € 4,90!
Devo dire che le aspettative non erano molto alte.. 
In effetti, all'inizio, non mi entusiasmava. Non riuscivo ad avere un "ritmo" .. Poi, andando avanti, la storia ha iniziato a prendere una sua strada. La Bennett è stata molto in gamba nel descrivere i personaggi: ha descritto nei minimi dettagli tutti i particolari fisici e caratteriali, senza tralasciare nemmeno i particolari del tempo, essendo ambientato nel tardo 1400. La figura di Isabel ( la protagonista) spicca nel racconto per il suo carattere dolce, sincero e innoquo; la sorella Jane (descritta come ragazza dalla bellezza ineguagliabile) è  adorata  da molti uomini (contesa anche dagli uomini di corte), ma nonostante questo il rapporto fra loro due sarà sempre dei migliori.
Isabel decide di entrare nel mondo dei Commercianti della Seta grazie ad uno speciale permesso del Re Edoardo IV: così,trasferitasi a Westminster, incontra Dickon (fratello del Re) che Isabel aveva già conosciuto in passato. I due diventano amanti ma Dickon nasconde degli oscuri segreti.....

A fine storia, Isabel prenderà una decisione. Dopo aver chiuso il libro ho pensato "E chi se l'aspettava?!"
Devo dire che questo libro è riuscito ad incuriosirmi, nonostante l'inizio non fosse molto promettente!
Lo consiglio a tutti!

Buone letture! =) 

 

3 commenti:

  1. Però, che libro interessante!!!! :)
    Ho visto su facebook che ti sei creata il blog, e non potevo non seguirti anche qua!! :)

    RispondiElimina